Visualizzazioni totali

sabato 1 gennaio 2011

Guida al downgrade del IOS 4.2.1 (Windows e Mac)

Guida al downgrade del IOS 4.2.1 al 4.1 senza SHSH salvato

Il Dev Team tarda a rilasciare il jailbreak untheared per l'IOS 4.2.1, molti utenti come me, hanno problemi di affidabilità su 3GS e iPhone 4 con jailbreak theread . L'unica soluzione per chi rivuole cydia e risolvere i vari problemi, è il downgrade ad un IOS precedente, qui di seguito vi illustrerò la guida.
IMPORTANTE: una volta effettuato il downgrade, non avrete più la possibilità di usare un backup del firmware 4.2.1, quindi selezionate un backup del firmware precedente, altrimenti configureremo come nuovo.



Occorrente:
L’ultima versione di TinyUmbrella.
E ilfirmware 4.1 per il vostro dispositivo.

Modifica del file Hosts, indispensabile per il downgrade

Utenti Windows

Aprite Notepad con i privilegi da amministratore e cliccando con il tasto destro sull’icona e selezionando, in seguito, la voce “Apri come amministratore”.
Posizionatevi nel percorso C:/WINDOWS/system32/drivers/etc
Aggiungete questa stringa alla finde del documento: 74.208.10.249 gs.apple.com
Chiudete e salvate le modifiche




Utenti Mac

Utilizzando il Finder spostatevi nel percorso /etc
Aprite il file “Host” ed inserite la seguente stringa alla fine del documento: 74.208.10.249 gs.apple.com
Terminate le modifiche, salvate il documento sul desktop
Adesso riposizionatevi in /etc e copiate in questa directory il nuovo file Host (salvato sul desktop) sovrascrivendo l’originale



Ora collegate il telefono al pc/mac con l’apposito cavo.
Aprite TinyUmbrella e salvate l’SHSH di iOS 4.2.1. Per fare questo avviate il programma, selezionate il vostro dispositivo nella lista a sinistra e premete il pulsante “Save My SHSH”. L’operazione dura circa 2 minuti, attendete che venga completata in automatico (noterete che sarà completata perchè ad operazione in corso nella parte sinistra della schermata al posto del logo dell’iPhone comparirà un cerchio in movimento).
A questo punto chiudete TinyUmbrella.
Ora dovrete entrare in Recovery Mode. Per farlo dovrete premere contemporaneamente il tasto Home e Power (accensione) fino a quando lo schermo del dispositivo non verrà spento. Appena ciò avverrà, dovrete rilasciare il tasto Power e continuare a premere Home fino a quando iTunes non rileverà il dispositivo e non inizierà l’installazione dei driver in modo automatico.




Vi verrà segnalata da iTunes la presenza di un iPhone in modalità di recupero.



Tenendo premuto Shift su Windows o Alt su Mac, cliccate su Ripristina e selezionate iOS 4.1 (il firmware che avete scaricato in precedenza).
Vi consiglio di salvare il firmware sul desktop, in modo da ritrovarlo con più semplicità.
A questo punto verrà avviato il processo di ripristino. Appena ciò avrà inizio, aprite immediatamente TinyUmbrella e lasciatelo aperto durante tutto il processo di ripristino.
Il processo durerà all'incirca una decina di minuti, terminata l'operazione iTunes restituirà l’errore 1004 o 1015. È tutto normale. Chiudete la finestra e il vostro iPhone si riavvierà in Recovery Mode.
Andate adesso su Tiny Umbrella noterete che il vostro iPhone/iPod verrà di nuovo riconosciuto. Chiudete iTunes e selezionate il vostro device in TinyUmbrella.

Cliccate quindi su “Exit Recovery” per uscire dalla Recovery Mode.



Il vostro dispositivo si riavvierà automaticamente.
Aprite iTunes e configurate il vostro iPhone.

Se avrete eseguito correttamente tutti gli step indicati nella guida, adesso il vostro iPhone sarà stato ripristinato ad iOS 4.1 anche senza SHSH per tale firmware.

Approfittate di Tiny Umbrella, salvate l'ecid del firmware 4.1.


- scritto dal mio iPad

Nessun commento:

Posta un commento