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giovedì 16 dicembre 2010

Recensione Microsoft Kinect

Microsoft Kinect






Microsoft Kinect è dotato di telecamera RGB, doppio sensore di profondità a raggi infrarossi composto da un proiettore a infrarossi e da una telecamera sensibile alla stessa banda. La telecamera RGB ha una risoluzione di 640 x 480 pixel, mentre quella a infrarossi usa una matrice di 320 x 240 pixel. Kinect dispone anche di quattro microfoni che sono orientati in direzioni diverse e vengono utilizzati dal sistema per la calibrazione dell'ambiente in cui ci si trova, tenendo conto del modo in cui il suono rimbalza sulle pareti e sui mobili. In tal modo il rumore di fondo e i suoni del gioco vengono eliminati ed è possibile riconoscere correttamente i comandi vocali (in Italia, il controllo vocale sarà attivo solo dalla primavera 2011).



La barra del Kinect è motorizzata lungo l'asse verticale e segue i movimenti dei giocatori, orientandosi nella posizione migliore per il riconoscimento dei movimenti.
Di fatto, la periferica permette all'utente di interagire con la console senza l'uso di alcun controller da impugnare, ma solo attraverso i movimenti del corpo, i comandi vocali o attraverso gli oggetti presenti nell'ambiente. Microsoft dichiara che Kinect può seguire i movimenti di fino a 4 giocatori, sia in piedi che seduti. Per maggiori dettagli sul funzionamento di Kinect vedere l'articolo in nota.

Sono in sviluppo dei driver non ufficiali per utilizzare Kinect su un normale computer, sfruttando sia la funzione da normale webcam, sia la funzione di sensore di profondità. Esistono driver per Linux , per Mac Os X e per Windows
A dicembre 2010 la società Prime Sense, una compagnia israeliana da tempo impegnata in ricerca e sviluppo di sistemi di controllo senza dispositivi fisici da impugnare e responsabile della tecnologia del sistema di telecamere di Kinect, ha rilasciato i driver open source per l'innovativa periferica Microsoft, compatibili con Windows e Linux (versione Ubuntu 10,10 in poi) [4]. Questi driver consentono di accedere alle funzioni audio, video e ai sensori di profondità di Kinect e sono basati su un API completa, nota come OpenNI (Open Natural Interactions). OpenNI permette di catturare il movimento in tempo reale, il riconoscimento di gesti delle mani e dei comandi vocali e implementa anche un "analizzatore di scena", che rileva figure in primo piano e le separa dallo sfondo.

Kinect è stato annunciato al pubblico il 1º giugno 2009 durante la conferenza stampa della Microsoft all'E3 2009 con il nome Project Natal, poi rinominato Kinect alla presentazione ufficiale all'E3 2010.
Il 13 giugno 2010 Microsoft ha rivelato per la prima volta il vero nome del dispositivo, ovvero Kinect. Quest'ultimo è in vendita dal 4 novembre 2010 in America e dal 10 novembre in Europa, ed è possibile usarlo su un qualsiasi modello di XBOX 360
Il Kinect si basa su tecnologie di 3DV, una compagnia che Microsoft ha poi acquisito nel 2009, e della israeliana PrimeSense.
L'uscita di Kinect ha provocato un grande sommovimento nella comunità di sviluppo libero di software per PC e Mac. Una moltitudine di programmatori è al lavoro sul "reverse engineering" sulla periferica, allo scopo di trovare nuove modalità di utilizzo di un dispositivo che si configura come il primo di una serie di sistemi che potrebbe davvero portarci ad un futuro alla Minority Report.


Quando è stato presentato la prima volta Kinect al pubblico erano disponibili soltanto 3 demo: Ricochet, Paint Party e Milo & Kate. Al lancio erano già disponibili 13 titoli.






Kinect è disponibile in Italia da Novembre 2010 da solo o in due differenti bundle con Xbox 360:
Kinect insieme al gioco Kinect Adventures al prezzo di 149.99€;
Kinect insieme ad un Xbox 360 da 4gb e al videogioco Kinect Adventures al prezzo di 299.99€
Kinect insieme ad un Xbox 360 da 250gb e al videogioco Kinect Adventures al prezzo di 349.






Microsoft ha inoltre annunciato che i videogiochi Kinect costeranno 49.99€, scelta fatta per ammortizzare il costo elevato della periferica, specialmente nei confronti del PlayStation Move. Per il lancio, la casa ha stanziato 500 milioni di dollari da spendere in marketing
Titoli di lancio
Questa è la Line-up completa dei titoli che saranno disponibili nel primo mese di Kinect.
Dal 10 novembre:
Kinect Adventures
Kinectimals
Dance Central
“Your Shape™: Fitness Evolved
The Biggest Loser Ultimate Workout
DanceEvolution
Dance Paradise
Kinect Sports
MotionSports
Kinect Joy Ride
Fighters Uncaged
SONIC FREE RIDERS
CROSSBOARD 7
Dal 19 novembre:
EA SPORTS Active 2
Harry Potter and the Deathly Hallows – Part 1 The Videogame
Dal 26 novembre:
Game Party™: In Motion
Sports Island Freedom
Get Fit With Mel B
Zumba Fitness®

Nel corso del Tokyo Game Show di settembre 2010, Microsoft ha presentato al pubblico 5 videogiochi per Kinect, destinati ad un pubblico maturo e programmati per uscire nel 2011. Questi giochi dovrebbero dimostrare che Kinect non è una periferica destinata solo ai "casual gamers" ma che può essere usata con soddisfazione anche dagli "hardcore gamers":
Rise of Nightmares (Sega). Genere: Horror
Codename D (Microsoft Game Studios/Grasshopper Manufacture). Genere: Azione
Steel Battalion Heavy Armor (Capcom). Genere: Mech
Project Draco (Microsoft Game Studios/Grounding). Genere: Azione
Haunt (Microsoft Game Studios/Masaya Matsura). Genere: Horror

Ndp Group, società specializzata in inchieste di mercato ha rivelato che Microsoft ha venduto due milioni e cinquecentomila unità Kinect nei primi venticinque giorni di commercializzazione e conta già nel corso del 2010 di vendere un totale cinque milioni di unita.

Microsoft e Wikipedia


- scritto dal mio iPad
Location:Como Italy

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